Sono molti i clienti che dovendo sostituire gli infissi ci chiedono se sono meglio le finestre in legno, alluminio o pvc. Cerchiamo di rispondere.

Finestre in Legno, Alluminio o PVC?

Esistono diversi tipi di materiale con cui possono essere realizzatele finestre: legno, alluminio e PVC. Possono essere usati in modo intercambiabile? È semplicemente una considerazione estetica? Oppure esiste un tipo di finestra “migliore”? Diamo un’occhiata più da vicino.

Vantaggi e Svantaggi degli Infissi in legno

Il legno è stato utilizzato per realizzare finestre da tempo immemore, quindi è stato testato molto più a lungo di qualsiasi altro materiale. In effetti, ci sono molti vantaggi nell’usare il legno.

A) È più probabile che il legno si adatti esteticamente a una proprietà d’epoca
B) Il legno aggiunge molto stile alla tua casa.
C) Se mantenuto bene, il legno durerà molto più a lungo del PVC.
D) Il legno è un materiale naturale che garantisce alla casa di “respirare”

Di contro, possiamo ben dire che:

A) Il legno costa circa il doppio delle finestre in PVC più economiche.
B) Le finestre in legno richiedono più manutenzione per mantenerle in buone condizioni.

Vantaggi e Svantaggi delle finestre in PVC

Le finestre in PVC sono diventate quasi l’infisso predefinito per le case di nuova costruzione. E certamente il vantaggio c’è, ovvero che sono  relativamente economiche e molto efficaci nell’isolare l’abitazione dal freddo d’inverno e dal caldo d’estate, ma anche loro hanno alcuni aspetti negativi.

Se vogliamo riassumere i vantaggi degli infissi in PVC possiamo dire:

A) Gli infissi in PVC sono i più economici
B) Richiedono una manutenzione vicina allo zero
C) Anche se si prendono quelle che costano meno hanno comunque ottime prestazioni termiche

Sarebbe bello se non avessero punti deboli ma così non è. Quindi gli svantaggi delle finestre in PVC sono i seguenti:

A) Se si rompono sono più difficili da riparare
B) Il PVC, in particolare il PVC bianco, può scolorire con l’invecchiamento a causa dell’esposizione alla luce solare.
C) Il PVC, checché se ne dica, è ambientalmente meno sostenibile e più difficile da riciclare
D) La durata degli infissi in PVC è molto lunga ma mai come quella del legno che può essere rinnovato e restaurato anche dopo 100 anni.

Vantaggi e svantaggi delle finestre in alluminio

Iniziamo con il precisare che ci sono finestre e finestre per quel che riguarda quella fabbricate in alluminio. Certamente scarteremo dal nostro ragionamento quelle a taglio freddo, ad oggi davvero improponibili sia per un fatto ambientale che per le prestazioni decisamente scarse. Quindi ragioneremo con le finestre in alluminio a taglio termico.
I Vantaggi delle finestre in alluminio sono:

A) Telai e ante molto durevoli nel tempo
B) L’alluminio può essere facilmente riciclato più e più volte.

Gli svantaggi delle finestre in alluminio invece consistono in:

A) Sebbene riciclabili, viene prodotta più CO2 nella realizzazione di questi infissi e anche l’energia utilizzata durante la costruzione è molto elevata.
B) Prestazioni energetiche decisamente inferiori al PVC e al Legno

Quindi, di cosa si deve tener conto quando si stanno per acquistare delle nuove finestre?

Vediamo quale è meglio

Sebbene dipenda molto dai gusti o dalle necessità (esempio rispettare un materiale o un colore in un condominio), e benché si trovi un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole negli infissi in PVC, quello su cui dobbiamo ragionare è la prestazione energetica, che è poi quella che ci permette di risparmiare sulle bollette e di usufruire dei bonus fiscali.

Come per un qualsiasi prodotto isolante, la cifra più importante è il valore di trasmittanza termica, abbreviato in Uw.  Più il valore Uw è alto, meno la finestra è buona. Questo numero, molto semplicemente, ti dà una idea di quanto l’infisso è bravo a prevenire il passaggio del calore attraverso di esso. Più basso è il numero, migliori sono le prestazioni.

A determinare questo valore, contribuisce in larga misura anche il vetro utilizzato, in quanto va a comporre l’area più grande della finestra.

Per questo, a prescindere dal materiale, legno, pvc o alluminio, è importante che il vetro sia un buon vetro. I vecchi doppi vetri avevano un valore Uw di 2 o più, mentre i nuovi doppi vetri con canalina calda (quindi senza ponte termico tra le due lastre) possono arrivare ad avere un valore Uw pari a 1,4 o addirittura inferiore.

In generale, per chiudere, le finestre in PVC avranno prestazioni migliori a un prezzo  più basso rispetto agli infissi realizzati in legno o pvc. Con l’alluminio, è  possibile ottenere questo tipo di valori Uw molto bassi, ma il costo della finestra sarà probabilmente più alto. Il legno invece è un isolante naturale, per cui, avere una finestra realizzata in questo materiale con un coefficiente di trasmittanza termica sufficientemente basso, non richiederà un eccessivo rialzo di prezzo rispetto al normale.

Consiglio finale: Se devi usufruire di un bonus finestre o ristrutturazione, prima di acquistare i nuovi infissi, controlla sempre il loro valore Uw.

Ora hai gli strumenti per stabilire quale finestra è migliore tra quelle in legno, alluminio o PVC. Se hai dubbi, contattami per una chiacchierata.

Aggiungi il tuo Commento